Il master bastardo!
Gil
2003-09-19 23:09:17 UTC
Allora, rispondo qui al mio giocatore [ti ho risposto anche in mail]
1) la campagna aveva uno sfondo tragico, dei PG originali, uno solo è
sopravvisuto indenne
Guerriero/stregone = deceduto
Paladino = avvelenato e misteriosamente scomparso
Guerriero/Psion = corrotto dal male e divenuto araldo della guerra
Chierico = sopravvissuto, in quanto chierico di Tempus accetta l'idea
di una guerra totale, ma è esposto alla corruzione costantemente
Mago/ladro/spadaccino = misteriosamente scomparso [deceduto?]
2) al mago fu predetto in tempi non sospetti, che sarebbe morto in un
sotterraneo
3) alla fine della campagna, con lo scontro finale in corso, ti
teletrasporti a cercare di recuperare un oggetto che ha il potere
grezzo equivalente a una atomica? Ok, libero di farlo, ma poi ne paghi
le conseguenze.
4) ringrazio chi ha partecipato al tread, ma dato che in fondo la
decisione del master, giusta o sbaglaita che sia, è quella, non vedo
xchè ad un anno dal termine della campagna, si continui a cercare di
"correggere" in meglio alcune scene.
5) appunto, il pg in questione, sarebbe sopravvissuto a 150 ferite, io
non voglio indagare troppo su come un mago di 17 possa farlo, ma
finchè il gioco procede, non mi preoccupo
6) al tavolo da gioco siamo tutti amici, la vogliamo smettere di
scrivere queste mail? la prox volta masterizzerà (masterà?? come
cavolo si dice) un altro
Buona notte a tutti

--
Gil
IHGGer 824
Mitsuhashi
2003-09-20 12:23:11 UTC
Post by Gil
Allora, rispondo qui al mio giocatore [ti ho risposto anche in mail]
1) la campagna aveva uno sfondo tragico, dei PG originali, uno solo è
sopravvisuto indenne
Credo che se tutti i pg sono morti o hai avuto dei pessimi giocatori o
tu hai sbagliato qualche cosa.
Può anche avere un "tono epico" far scendere in picchiata uno stormo di
draghi su un gruppo di PG di basso livello, ma non credo che un buon
master lo farebbe...
Post by Gil
2) al mago fu predetto in tempi non sospetti, che sarebbe morto in un
sotterraneo
cioè tu all'inizio della campagna avevi già deciso che il mago sarebbe
morto in un sotterraneo? O_o
Scusa, ma se hai già deciso l'evolversi della campagna e la fine dei
vari pg, non è meglio scrivere un romanzo/raccono piuttosto che giocare
di ruolo?
Post by Gil
[...]
Mettere un oggetto troppo potente è un errore del master. Avresti dovuto
tener conto della posibilità che un pg lo recuperasse...
Post by Gil
[...]
Non prenderla sul personale, io non sapevo a quale campagna si
riferisse, ho semplicemento fatto dei commenti su di un modo di
masterizzare (?) per me poco piacevole per i giocatori.
Post by Gil
5) appunto, il pg in questione, sarebbe sopravvissuto a 150 ferite, io
non voglio indagare troppo su come un mago di 17 possa farlo
Queste sono le regole di DnD. Se non ti piacciono non giocarci...
Post by Gil
6) al tavolo da gioco siamo tutti amici, la vogliamo smettere di
scrivere queste mail? la prox volta masterizzerà (masterà?? come
cavolo si dice) un altro
Questi sono problemi vostri...
Post by Gil
Buona notte a tutti
Buona notte! ^__^

Ciao

Takashi Mitsuhashi
Mitsuhashi
2003-09-23 11:35:56 UTC
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
ne l'uno ne l'altro, i giocatori sono in gamba, e che siano morti è
solo il coronamento di una campagna, se vuoi ti descrivo la maniera in
cui sono morti (tra l'altro due soli sono morti), non sapendo gli
antefatti non puoi che darmi un giudizio in questa maniera,
Su questo hai ragione.
Da ciò che avevo letto nei vari msg. mi era sembrato di capire che il DM
avese immaginato una storia con un andamento ed una fine ben definita ed
avesse "aggiustato" gli accadimenti per far corrispondere il reale
andamento della campagna con l'immagine nella sua testa rendendo non
troppo felici i giocatori.
Se ho travisato la situazione mi scuso.
ma ti posso assicurare che tutti i Giocatori, si sono divertiti a
giocare la campagna
Direi per lo meno tutti tranne uno! ^__^
Scherzi a parte, finchè tutti si divertono non credo che ci sia alcun
problema
Anch'io ho avuto delle morti tra i miri PG, non divertendomi di meno per
questo (a parte un'unica eccezione).
Post by Mitsuhashi
Può anche avere un "tono epico" far scendere in picchiata uno stormo di
draghi su un gruppo di PG di basso livello, ma non credo che un buon
master lo farebbe...
un buon master non farebbe ciò che la storia non richiede, se la cosa
è giustificata lo potrebbe anche fare IMHO
IMHO una campagna non può _richiedere_ che si causi intelzionalmente la
morte dei giocatori indipendentemente dalle loro scelte
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
2) al mago fu predetto in tempi non sospetti, che sarebbe morto in un
sotterraneo
cioè tu all'inizio della campagna avevi già deciso che il mago sarebbe
morto in un sotterraneo? O_o
no, ma dato che il gruppo l'ho "ereditato" e la predizione era già
parte del bg del personaggio, ho deciso di tenerne conto, rendeva il
PG un eroe tragico che sapeva dal fato quale sarebbe potuto essere il
suo destino
Ma io credo che un DM non dovrebbe comunque sapere dove morirà un pg...
sai, il libero abitrio...
Post by Mitsuhashi
Scusa, ma se hai già deciso l'evolversi della campagna e la fine dei
vari pg, non è meglio scrivere un romanzo/raccono piuttosto che giocare
di ruolo?
ti scuso, ma se non sai ccosa è successo non sarebbe meglio evitare
certi commenti? :)
Come ti ho detto commento le informazioni che mi vengono date.
Poi se queste non corrispondono alla relatà dei fatti è un altro
discorso...
in ogni caso, il destino dei PG non era deretato in nessuna maniera,
ogni PG era il solo artefice della propria esistenza.
Su questo non posso che essere pienamente d'accordo
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
errore del master???
in che senso scusa?
Mettere nell'avventura un qualunque oggetto che, per qualunque ragione,
non si vuole un PG recuperi è rischioso. Infatti c'è sempre la
possibilità che il PG riesca con l'astuzia o seguendo schemi mentali
diversi da quelli del DM ad impossessarsene. Se questo avviene non credo
che i DM dovrebbe punire il giocatore (che invece IMHO andrebbe per lo
meno premiato in PX) ma solo prendersela con se stesso. Oltretutto mezzi
"indolori" per privare il giocatore dell'oggetto ce ne sono molti.

[...]
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
5) appunto, il pg in questione, sarebbe sopravvissuto a 150 ferite, io
non voglio indagare troppo su come un mago di 17 possa farlo
Queste sono le regole di DnD. Se non ti piacciono non giocarci...
ehmm, no, queste NON sono le regole, se fai un conto ti accorgi che un
PG a quel livello NON poteva avere quelle caratteristiche ne quei
punteggi,
Come ho già detto in un altro post:

Se il giocatore è stato fortunato e nasce con costituzione 18 e poi si è
aggiunto i 4 punti caratteristica bonus per il passaggio di livello
potrebbe avere 22 a COS (+6).
Se tira sempre 4 con il DV = 68 PF
+6 COS = 102 PF
Aggiungi il famiglio rospo = 17 PF
Mettici anche l'icantesimo False Life che da altri 2 pf a livello (altri
34 pf).
In tal modo al livello 17 avrebbe 221 PF !!!!

Se non ha avuto tutta questa fortuna con i dadi gli basterebbe
"bilanciare" questi PF in meno utilizzando qualche oggetto magico
(magari un smplice anello COS +2) ed il talento robustezza per
raggiungere comunque un altissimo quantitativo di PF.
ma fichè il gioco scorre io me ne frego, basta che il giocatore sia
in gamba :)
Se abbiamo già deciso che muorirà, lasciamolo almeno vivere in salute!
^__^
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
6) al tavolo da gioco siamo tutti amici, la vogliamo smettere di
scrivere queste mail? la prox volta masterizzerà (masterà?? come
cavolo si dice) un altro
Questi sono problemi vostri...
non reggo, questa è telegrafata,
Non la reggi per lo stile succinto o per il contenuto?^__^
Semplicemente, se vuoi che sia più prolisso, credo che per rivolgerti
direttamente ad un _tuo_ giocatore che ha qualche problema con le tue
decisione credo che una mail privata sia un mezzo più adeguato che un
post in un NG pubblico.
scusa in anticipo:"opiniopne tua" TM :)
Ovvio! Tutto ciò che ho scritto è "opinione mia"! ^__^
PS senzo offesa :)
Dai! ^_^
Per cosa avrei dovuto offendermi? ^_^

Ciao

Takashi Mitsuhashi
Cthulhu
2003-09-23 11:42:54 UTC
Mitsuhashi wrote:

[snickt!]
Post by Mitsuhashi
IMHO una campagna non può _richiedere_ che si causi intelzionalmente
la morte dei giocatori indipendentemente dalle loro scelte
Qui ti sbagli .... ricordo una vecchia avventura di OD&D in cui un
avversario combatteva contro un membro del party (scelto a caso) fino alla
morte di quest'ultimo ... ^__-

Comunque sono d'accordo con te ... lo troverei scorretto da parte del DM

[snickt!]

#####################################
Ciao dal Witchunter Cthulhu ;-E
AKA Hambut Chubb-Baggins of Pincup
Membro n°11 della Gilda AntiHalfling di IHGGD
#####################################
Giuseppe A.
2003-09-23 12:23:18 UTC
Post by Mitsuhashi
[...]
Morditi la lingua Giuseppe, morditi la lingua e fa finta di niente...
... ma che tristezza! :(
--
Bye.

###################################
Giuseppe A. e-mail: ***@libero.it
Milano - Italy - IHGGER #7 - IHGGDER #33
Membro n° 7 della gilda anti-halfling!
###################################
Mitsuhashi
2003-09-23 20:29:41 UTC
Post by Giuseppe A.
Post by Mitsuhashi
In tal modo al livello 17 avrebbe 221 PF !!!!
Morditi la lingua Giuseppe, morditi la lingua e fa finta di niente...
Ho fatto qualche errore di calcolo o come hanno scritto "non ti piace un
mago con più PF di un gatto"? ^_^
Post by Giuseppe A.
... ma che tristezza! :(
Non era un mio PG. Ho solo voluto dimostrare la possibilità teorica di
raggiungere un tale quantitativo di PF...
Anche perchè ogni PP sa che i maghi devono mettersi 18 a INT e mettersi
i punti presi al passaggio di livelloa INT! ^____^
E poi non deve prendere il talento robustezza ma "icantatore prodigio"
etc.. ^_^
E vai con il ppaggio! ^_____^

Ciao

Takashi Mitsuhashi (che sta scherzando! ^_^)
Giuseppe A.
2003-09-24 08:12:43 UTC
Post by Mitsuhashi
Ho fatto qualche errore di calcolo o come hanno scritto "non ti piace un
mago con più PF di un gatto"? ^_^
No, è che semplicemente non amo tutto questo far di conti... mi da più
l'idea di un esame di analisi I che di gdr e fantasia! ;)
Post by Mitsuhashi
Non era un mio PG. Ho solo voluto dimostrare la possibilità teorica di
raggiungere un tale quantitativo di PF...
Naturalmente, sono io che mi sono un po' lasciato prendere la mano,
soprattutto quando vedo serpeggiare il rule player o il PP. ^__^
Cmq anch'io sbaglio, perchè ognuno è libero di giocare come meglio
preferisce, l'importante è che si diverta.
--
Bye.

###################################
###################################
Gil
2003-09-23 17:28:41 UTC
Post by Mitsuhashi
[...]
:) tranquillo :)
Post by Mitsuhashi
ma ti posso assicurare che tutti i Giocatori, si sono divertiti a
giocare la campagna
Direi per lo meno tutti tranne uno! ^__^
paradossalmente mi ha confermato di essersi divertito anche lui, solo
gli ultimi 5 minuti dell'ultima partita non gli sono andati troppo a
genio
[evil_grin_mode_on] ma oramai la cosa è morta e sepolta :)
[evil_grin_mode_off]
Post by Mitsuhashi
Scherzi a parte, finchè tutti si divertono non credo che ci sia alcun
problema
Anch'io ho avuto delle morti tra i miri PG, non divertendomi di meno per
questo (a parte un'unica eccezione).
idem, i miei PG morti sono quelli a cui sono + legato, hanno "vissuto"
bene e non vedo motivo di piagerci sopra se sono morti nel loro letto
o in unaltro modo :)
Post by Mitsuhashi
[...]
intenzionalmente no, ma se è l'unica cosa rimasta, dopo che ogni altra
opzione è stata scartata (dal giocatore)?
Post by Mitsuhashi
[...]
ehmm, a parte il discorso del libero arbitrio su cui sono daccordo con
te, i PG non possono avere il libero arbitrio, o almeno, non in una
campagna che prevede l'intervento diretto di divinità che usano
imortali + o - come pedine della dama
ed in ongi caso, tutta la campanga si è basta proprio sul libero
arbitrio, i giocatori dovevano decidere se cedere alle lusinghe del
potere oscuro o se rigettarle, e ogni giocatore ha fatto le sue
scelte, che un giocatore abbia scelto di ricordarmi + e + volte della
morte nel dungeons è un'espressione del suo libero arbitrio.
se non me lo ricordava in più occasioni e se non si teletrasportava in
una montanga in cui era appena stato sovraccaricato un oggetto di quel
potere, magari si salvava anche (come era nelle mie intenzioni, mi
piaceva troppo quel PG)
Post by Mitsuhashi
[...]
ok, necessitano nuovi imput, l'artefatto, era il cuore di una
macchina, una armatura Golem (hai presente "evangelion" o escaflowne?
ecco, una cosa del genere) che sarebbe servito al Paladino del gruppo,
a combattere contro gli emissari degli dei dell'oscura simmetria.
i PG nel corso di una serie di partite erano anche riusciti a recupere
l'arma da fa impugnare al "Guerriero" (questo era il solo nome
dell'armatura-golem), una spada forgiata nelle terre del crepuscolo,
al confine tra i piani del ghiaccio e del fuoco di Asgard
solo in 3 nel gruppo potevano entrare nel "Guerriero" e farlo
funzionare:
il Guerriero-Stregone (Chaaron) in quanto stirpe di Draghi
il Paladino (Mc Farland) in quanto possedeva a sua insaputa l'anima di
un Drago, donata al momento della morte di questo
il Guerriero-Psion (P. Morris) in quanto prescelto della guerra
per cui ognua delle fazioni alla fine poteva guidare il guerriero.
Solo che, la simmetria oscura era divisa al suo interno, e per non far
cadere un arma come il "Guerriero" nelle mani di altri, sia la fazione
buona, che quella malvagia (quella neutrale non aveva alcun interesse
nella cosa) hanno deciso di distruggere il guerriero, ma ognuna delle
due fazioni non sapeva del desiderio dell'altra.
Per cui, non solo non avevo prefissato la morte di nessuno, ma mi
hanno pure stravolto circa metà del finale della campagna :)
Io mi ero prepararto ad un bello scontro epico tra i PG e un avatar di
una divinità :)
non solo dovevano usare l'artefatto, ma era stato messo li da loro
stessi (vabbè questa è lunga se vuoi te la scrivo in privato:)
[snip]

talgio tutti i calcoli, li conosco, ma ti posso assicurare che i
punteggi presi al passaggio di livello sono antati tutti
all'intelligenza, e che non aveva nessun oggetto che potesse aumentare
i PF, ne tanomeno incantesimi, a, prima di dimenticare, non aveva
nenache talenti tipo incantesimi silenziosi ne incantesimi immobili,
ma solo massimizzati e potenziati :)
Post by Mitsuhashi
Se abbiamo già deciso che muorirà, lasciamolo almeno vivere in salute!
+ che altro lasciamolo morire in salute ^_^
Post by Mitsuhashi
^__^
non reggo, questa è telegrafata,
Non la reggi per lo stile succinto o per il contenuto?^__^
no, mi parve di riscontrare nella dicitura di codesta frase, uno stile
forbito ed elegante :)
Post by Mitsuhashi
[...]
ops, ma forse non ti sei accorto che 1) è stato il giocatore a partire
con questa diatriba 2) il mio messaggio sul NG è stato postato solo
con l'interesse di raggiungerlo con ongi mezzo possibile e di
ringraziare chi ha parteciapto alla sua discussione
Post by Mitsuhashi
scusa in anticipo:"opiniopne tua" TM :)
Ovvio! Tutto ciò che ho scritto è "opinione mia"! ^__^
hehehe, non hai frequentato I.H.G.G ai bei tempi mi sa :)

Ciao da Alessandro "Gil"
--
IHGGER #825
"La grandezza non conta. Guarda me, giudichi forse me dalla grandezza?
pietra... Ovunque"
Mitsuhashi
2003-09-23 20:28:24 UTC
Post by Gil
paradossalmente mi ha confermato di essersi divertito anche lui, solo
gli ultimi 5 minuti dell'ultima partita non gli sono andati troppo a
genio
Allora non dovrebbe lamentarsi troppo! ^_^
Post by Gil
[evil_grin_mode_on] ma oramai la cosa è morta e sepolta :)
[evil_grin_mode_off]
lol ^_^

[...]
Post by Gil
talgio tutti i calcoli, li conosco, ma ti posso assicurare che i
punteggi presi al passaggio di livello sono antati tutti
all'intelligenza,
Per un mago mi sembra la soluzione più consona, volevo solo dirti che i
150 PF, sebbene tanti, potevano essere presi.
Post by Gil
Post by Mitsuhashi
non reggo, questa è telegrafata,
Non la reggi per lo stile succinto o per il contenuto?^__^
no, mi parve di riscontrare nella dicitura di codesta frase, uno stile
forbito ed elegante :)
lol ^__^
Post by Gil
Post by Mitsuhashi
[...]
La mia frase non era riferita a tutto il tuo post ma solo al punto 6) in
cui invitavi il tuo giocatore a smetterla di postare ed a farsi
master(izz)are da un altro.
Per il resto IMHO hai fatto benissimo a postare qua! ^_^
E comunque mi sono accorto che "ha iniziato lui!"^____^
Post by Gil
Post by Mitsuhashi
scusa in anticipo:"opiniopne tua" TM :)
Ovvio! Tutto ciò che ho scritto è "opinione mia"! ^__^
hehehe, non hai frequentato I.H.G.G ai bei tempi mi sa :)
Eh no. Mai frequentato Ihgg. Ho lurkato per un po' ma mi sembrava un po
troppo "snob" come ambiente ed il clima era un po' troppo teso...^_^

Ciao

Takashi Mitsuhashi
Pegaso
2003-09-25 16:06:17 UTC
Nel mentre in cui sgranocchiavo felicemente una coscia d'halfing "Cri"
1) morto in una maniera che equivale a: "stai camminando... ad un certo
punto ti cade una METEORA sulla testa... come? No, non hai diritto al
tirosalvezza nè alla sorpresa.... Sei morto"...
Volere divino... Tiro Salvezza per una meteora?? Una meteora di 20m fa
terra bruciata nel raggio di 5 Km....
2) Avvelento da un veleno "divino"
Sei un un mondo fantasy, non è detto che solo perchè è scritto che i
Paladini sono immuni ai Veleni, non possa esistere un veleno creato su
misura per un Paladino, che non possa ucciderlo. Anzi, questa idea mi
era balzata alla mente tempo fa.. era lo spunto per un'avventura.
che neanche Elmister in persona (neanche
volendo) pare potesse curare....
Non è solo perchè si chiama Elminster può curare qualsiasi cosa, senza
sapere di cosa si tratta, e non mi pare nemmeno che sei una fedele di
Mystara, quindi... significa che le Parche avevano deciso già il tuo
destino.
3) Tradimento di tutta la mia gilda di ladri che erano "charmati" (non mi
ricordo cosa era successo di preciso) in una maniera tale che nessuno dei
miei inc. pareva riconoscere...
Probabilmente un oggetto che li proteggeva dagli effetti magici... Sei
in un mondo fantasy, puoi creare qualsiasi cosa!
4) Distruzione da parte di un Illitith (si scriveva così?) del 30* liv,
ehhhhhhhhhhhh.... questa è grossa..... :-P

--
Se ho qualcosa contro gli Halfling?
...dovrei avere uno spray...

IHGGerD #83
Membro n°1 della Gilda AntiHalfling di Ihggd
Uno dei master senza PX.
Gil
2003-09-25 22:42:38 UTC
Post by Pegaso
[...]
non era veleno, era una malattia, il tuo PG era famoso oramai per
essere immune ai veleni (NB, sapevano che eri immune ma non xchè) per
cui ti hanno infettato con una malattia rara
Post by Pegaso
[...]
in realtà Elmy se avesse avuto tempo poteva trovare una cura per la
malattia, in fondo è un raccomandato dei FG :)
che poi la cura arrivasse in tempo quello è un altro paio di maniche
:)
Post by Pegaso
[...]
Solo Larissa, dato che in tutta la campagna non è mai stata
controllata da nessun giocatore ma solo da me come png, inoltre un
mago non ha molte competenze nella psionica :) (psionic are different)
x gli altri ladri ne avevamo già parlato, chi è stato ucciso, chi è
stato corrotto (soldi) e chi invece ti è rimasto fedele e vivo
solo ricordati che sari stato pure un PG di 17 ma come ladro eri di 3,
non potevi mica sperare di competere con gli Zent
Post by Pegaso
4) Distruzione da parte di un Illitith (si scriveva così?) del 30* liv,
ehhhhhhhhhhhh.... questa è grossa..... :-P
Be, effettivamente è un po' grossa (la piovra evocata intendo), ma a
parte il fatto che non è stato distrutto nessuno, il tuo PG non ci si
è neanche avvicinato all'Ilitidh, che cmq non ce l'aveva con voi, ma
"solo" con chi aveva invaso i loro antichi territori, tant'è vero che
la città esiste tuttora.
PS non era del 30, tu hai solo sentito la sua presenza imponente, ma
non sai assolutamente di che livello era.
Da solo era una sfida impegnativa per il tuo livello ma non
impossibile a priori

Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Pegaso
2003-09-29 08:39:30 UTC
Post by Gil
Post by Pegaso
[...]
Idem, sei sempre in un mondo fantasy, non hai mai la certezza assoluta
di essere immune a qualsiasi cosa.
Post by Gil
[...]
Bisognava vedere se la sua parcella era tollerabile... ^_^
Post by Gil
Post by Pegaso
[...]
Appunto. ^_^
Post by Gil
solo ricordati che sari stato pure un PG di 17 ma come ladro eri di 3,
non potevi mica sperare di competere con gli Zent
Appunto!
Post by Gil
Post by Pegaso
[...]
Non male come idea. :-)

Uno dei master senza PX.
Blackstorm
2003-09-26 09:53:57 UTC
#include "Mitsuhashi.h"
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Certo, ma non e' che solo perche' i pg sono di primo livello, devono trovare
solo coboldi e goblin. Se un troll ha deciso che qll tal foresta e' il suo
territorio, e i pg ci vanno... beh, o imparano a correre, oppure e' 1shot-1kill
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Perche'? Sapendolo, il pg avrebbe potuto fare attenzione. Non tutte le profezie
si avverano.
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Perche' e' un errore? Ma pensi che tenere imprigionato un demone in un diamante
richieda incantesimi che anche un novizio potrebbe castare? I pg, a qnt ne so
io, e se la campagna e' sempre la solita nella quale io mi sono divertito a
descrivere una scena nella quale un paio di tonnellate di roccia cadevano
addosso al pg, sapevano benissimo che l'oggetto era estremamente potente. Se i
pg sono convinti che qlnq oggetto possa essere manipolato senza conseguenze e
che qlnq avversario incontrino lo possono sconfiggere, devono imparare che non
e' cosi' che si gioca. Non e' un libro di Salvatore in cui drizzt ha sempre la
meglio.
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
5) appunto, il pg in questione, sarebbe sopravvissuto a 150 ferite, io
non voglio indagare troppo su come un mago di 17 possa farlo
Queste sono le regole di DnD. Se non ti piacciono non giocarci...
Un mago che sopravvive a 150 ferite tutte insieme, anche se ce la facesse, e'
soggetto alla morte per danno massiccio, se proprio vuoi tirare in ballo le
regole.

---
Blackstorm
*Con due angeli ed un'amica al seguito*

Datemene uno con un browser testuale, un eroe fuori dal cinema alle tre di
notte. Datemelo che ti accompagni sempre a casa, anche se piove, anche se fa
freddo, anche se un passo più in là finisce il mondo. Datemelo che scriva
lettere belle non a me, e se poi le leggo va be', mica è colpa mia.{Angelus}

[ICQ #116647346]
Mitsuhashi
2003-09-26 13:05:50 UTC
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Sono d'accordo. Infatti ho detto stormo di draghi che scende in
picchiata sui PG perchè è indipendente dalle scelte e dalle azioni dei
PG e non lascia loro alcuna possibilità.
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Già se è solo un NPG che fa la predizione non è che sia questa gran
cosa...
Ma se poi il DM fa di tutto perchè la profezia si avveri, con scelte
arbitrarie, indipendentemente dalle azioni del giocatore è un altro
discorso.
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Perche' e' un errore?
Perchè il DM non voleva che i PG lo recuperassero.
Mettere nell'avventura oggetto che non si vuole che un PG recuperi IMHO
è rischioso poichè c'è sempre la possibilità che il PG riesca con
Post by Blackstorm
[...]
Qui non ti seguo...
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Non penso che la sua frase vada interpretata letteralmente ma penso che
lui volesse dire che il mago aveva 150 PF. E poi il danno massiccio si
subisce per un singolo attacco e non per 150 attacci da i PF.

Ciao

T M
a i
k t
a s
s u
h h
i a
Blackstorm
2003-09-29 09:50:34 UTC
#include "Mitsuhashi.h"
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Mi era sfuggito. Chiaro che se lo stormo sta brasando una citta' ed i pg ci si
trovano, non e' mica colpa del master...
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Sbagliato, non sto dicendo questo. Le predizioni dei PNG non vanno mai prese
alla leggera.
Post by Mitsuhashi
Ma se poi il DM fa di tutto perchè la profezia si avveri, con scelte
arbitrarie, indipendentemente dalle azioni del giocatore è un altro
discorso.
Beh, ma il mago ha passato un anno ad evitare tutti i dungeon o no. E non lo
sapeva che l'artefatto stava in un dungeon? Basta fare 2+2...
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Detto dal DM in persona?
Post by Mitsuhashi
[...]
Va benissimo, ed in parte sono d'accordo. Ma anche se il master non avesse
previsto tutto cio', ricordati che cmq l'artefatto stava gia' per esplodere,
quindi le conseguenze sarebbero state uguali anche se l'avesse previsto.
A proposito, che danni ha fatto, oltre alla suddetta morte, qst esplosione?
Post by Mitsuhashi
Oltretutto mezzi "indolori" per privare il giocatore dell'oggetto ce ne
sono molti.
Certo, basta farli rubare.
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
Che in una campagna, e' sempre possibile che il pg muoia, anche se non ha fatto
nulla di particolare per meritarselo. Basta un critico con una vorpal, che nelle
intenzioni del master il vostro party doveva recuperare, per mettere fine alla
vita di un pg...
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
Infatti qll ho detto. E sinceramente, io considero una tonnellata di roccia che
ti cade addosso come danno massiccio.

---

[ICQ #116647346]
Mitsuhashi
2003-09-30 00:58:50 UTC
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
Pacifico. Ma se i PG si trovano in una citta' e la sfortuna vuole che lo
stormo si trovi a passare da quelle parti credo che un DM decente
lascerebbe ai PG qualche possibilità di nascondersi/scappare. Non credo
direbbe
"Lo stormo è inspiegabilmente attirato dalla locanda 'i tre porcelli' la
cui elegante struttura in legno vi aveva convinti a passarvi la notte"
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Già se è solo un NPG che fa la predizione non è che sia questa gran
cosa...
Sbagliato, non sto dicendo questo. Le predizioni dei PNG non vanno mai prese
alla leggera.
Dipende dal DM e dal tipo di predizione.
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
E' stata una scelta dl giocatore che probabilmente temeva la
"bastardaggine" del master.
Per quanto mi riguarda, io avrei continuato ad esplorare con la consueta
prudenza (o irruenza a seconda del PG...) i dungeons confidando nella
"buona fede" del DM (anche perchè credo che la fiducia tra DM e
giocatori sia essenziale: se ritengo un DM slele non credo abbia senso
giocare con lui). Se fossi morto avrei accettato la cosa senza problemi.
Certo che se fossi morto affogato in una pozzanghera, come nella mia
storiella, o qualche cosa di simile mi sarei irritato non poco col DM...
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Perchè il DM non voleva che i PG lo recuperassero.
Detto dal DM in persona?
Dai post io ho capito così.
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
Ne so quanto te. Dovresti chiedere al master o al giocatore. Comunque
nei post mi pare abbiano parlato solo del crollo.
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Oltretutto mezzi "indolori" per privare il giocatore dell'oggetto ce ne
sono molti.
Certo, basta farli rubare.
Beh, ci sono metodi anche più fantasiosi...
Post by Blackstorm
[...]
E credo che nessun PG si lamenterebbe di una simile morte.
IMHO è una cosa ben diversa una morte decisa "a tavolino" dal Master.
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Gil
[...]
subisce per un singolo attacco e non per 150 attacchi da 1 PF.
Infatti qll ho detto. E sinceramente, io considero una tonnellata di roccia che
ti cade addosso come danno massiccio.
Ma qui non si stava parlando del danno di una tonnellata di roccia sulla
capoccia (che è più, credo, di 150 PF).

Ciao

T M
a i
k t
a s
s u
h h
i a
2003-10-02 19:28:11 UTC
On Tue, 30 Sep 2003 00:58:50 +0000 (UTC), "Mitsuhashi"
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
ehmm, un master Decente lascia una possibilità sempre, come anche in
questo csao, se la possibilità non viene scelta il master Decente
pensa che forse sarebbe ingiusto nei confronti degli altri PG dare
tutte le possibilità di salvezza a chi le ha sistematicamente ignorate
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Sbagliato, non sto dicendo questo. Le predizioni dei PNG non vanno mai prese
alla leggera.
Dipende dal DM e dal tipo di predizione.
ok, dipende dalla predizione
Post by Mitsuhashi
[...]
dunque, slealtà è un conto, bastardaggine è un altro, se di slealtà si
deve parlare IMHO si va a esulare dal discorso originale
il PG in questione ha avuto ogni possibiltà di sopravvienza, solo che
se ti esplode una atomica a poco meno di 500 m, non puoi sopravvivere
a prescindere da che livello tu abbia.
Certo, se poi mi dici che sei Superman magari ri salvi, ma in quel
caso stai giocanto a Marvel Super Hero o a Champion e non a D&D (che
cmq sono simili)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Perchè il DM non voleva che i PG lo recuperassero.
Detto dal DM in persona?
Dai post io ho capito così.
Capito malissimo, spiegami dove è saltata fuori questa cosa che io non
volevo che recuperassero l'artefatto?
L'artefatto era a loro disposizione (per motivi troppo lunghi da
spiegare ora) le due fazini di PG hanno deciso per motivi diversi ed
indipendentemente l'una dall'altra di distruggerlo e questo hanno
fatto.
La faziono corrotta è solo rrivata prima della fazione non corrotta
Post by Mitsuhashi
Ne so quanto te. Dovresti chiedere al master o al giocatore. Comunque
nei post mi pare abbiano parlato solo del crollo.
yes, nei post si è sempre parlato solo di crollo, io ho sempre detto
invece esplosione di una atomica, calcolado che in D&D no nesiste
l'energia nucleare ho ipotizzato un effetto simile alla
disintegrazione trattenuto dalla montagna.
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Oltretutto mezzi "indolori" per privare il giocatore dell'oggetto ce ne
sono molti.
Certo, basta farli rubare.
Beh, ci sono metodi anche più fantasiosi...
certo, immensamente + fantasiosi, tipo il farseli fregare dalla PNG
che in tutta la campagna non è mai stata controllata xchè "tanto è una
PNG, il master non può far si che mi faccia dal male" oppure "ho
distrutto un città degli Zentarim, hanno messo una taglia sulla mia
testa e mio fratello è più forte di me, ma tanto il master non mi farà
mai accadere nulla di male"

e per finire, il danno di una montagna (che è secondario come danno
alla disintegrazione/esplosione nucleare magica) è IMHO un danno
critico, puoi avere tutti i PF del mondo ma semplicemente muori

tutto naturalmente IMHO, non mi va più di sentire questa storia, chi
pensa che abbia scelto male, la prox volta mi inviti a giocare così
vedo un master capace in azione, chi pensa che abbia scelto bene ha i
miei ringraziamente, ma in ogni caso, questa storia sterile ha solo
contribuito a creare un caso inutile.
la campagne è finita un anno fa, non ho intenzione di far rigiocare il
finale della campagna, non ho assolutamente intenzione di far tornare
le lancette dell'orogologio indietro di 5 minuti, sia per rispetto di
tutti i giocatori sia per per rispetto mio.
con questo vi ringrazio di aver partecipato a questa discussione e vi
auguro di divertirvi sempre intorno ai tavoli :)

Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Mitsuhashi
2003-10-02 20:44:41 UTC
Post by www.ttdown.com
[...]
Su questo mi trovi del tutto d'accordo!
Post by www.ttdown.com
Post by Mitsuhashi
[...]
Solo una precisazione. Per quanto mi riguarda, in questo discorso io
esulavo completamente dal post iniziale.
Semplicemente dicevo come mi sarei comportato se fosse stata fatta a me
una predizione del genere.
Voglio che sia chiaro che non mi sogno di accusare nessuno di slealtà!
Post by www.ttdown.com
il PG in questione ha avuto ogni possibiltà di sopravvienza, solo che
se ti esplode una atomica a poco meno di 500 m, non puoi sopravvivere
a prescindere da che livello tu abbia.
Da come avevo capito io lui si è teletrasportato _dopo_ l'esplosione e
non durante...
Ad ogni modo credo che a questo punto non abbia molto senso continuare a
discutere sulla tua decisione.
Io, come altri, mi sono limitato a fare un commento e dire come avrei
agito io, in base alle informazioni che mi sono state fornite.
Si tratta semplicemente di un'opinione, e qui nessuno si sogna
lontanamente di dire che il mio modo di agire sia migliore del tuo o di
quello degli altri che hanno partecipato a questo tread.
Post by www.ttdown.com
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
Scusa mi sembrava di aver letto da qualche parte che tu (o il tuo
giocatore) aveste scritto che il PG "non doveva recuperare l'artefatto"
o qualche cosa del genere.
Se ho male interpretato mi scuso.

[...]
Post by www.ttdown.com
Post by Mitsuhashi
[...]
Beh, allora non sono poi così "abili" come giocatori (come tu avevi
detto in un post precedente...)^__-
Post by www.ttdown.com
[...]
Scusa se te lo dico, ma temo che tu l'abbia preso nel modo sbagliato.
Credo che nessuno qui volesse fare un caso.
Semplicemente si commentano delle situazioni di gioco e si esprime la
propria opinione su quale sarebbe il modo migliore di comportarsi.
Io, in questo caso, sulla base di quanto ho letto, mi sarei comportato
diversamente e come giocatore non avrei apprezzato troppo la tua
decisione.
Questo non vuole assolutamente dire che tu non sia un buon master o che
io sia un master migliore (tanto più che ho praticamente sempre fatto il
giocatore...).
Post by www.ttdown.com
[...]
Non credo che nessuno, neppure il tuo giocatore, si sia mai sognato di
chiederti questo.
Anche se l'arbitro fa un errore (e qui oltretutto non è del tutto
appropriato parlare di errore poichè non c'è un modo giusto di agire o
uno sbagliato in senso assoluto) nessuno chiede di rigiocare la partita!
^_^
Post by www.ttdown.com
con questo vi ringrazio di aver partecipato a questa discussione e vi
auguro di divertirvi sempre intorno ai tavoli :)
Grazie, altrettanto! ^_^

Ciao

Takashi Mitsuhashi
2003-10-02 21:43:49 UTC
On Thu, 2 Oct 2003 20:44:41 +0000 (UTC), "Mitsuhashi"
scusami se la risposta era polemica, ho la luna di traverso per conto
mio, ti chiedo di perdonami
Post by Mitsuhashi
Scusa mi sembrava di aver letto da qualche parte che tu (o il tuo
giocatore) aveste scritto che il PG "non doveva recuperare l'artefatto"
o qualche cosa del genere.
Se ho male interpretato mi scuso.
tranquillo :) siamo in due a quanto pare :)
Post by Mitsuhashi
Beh, allora non sono poi così "abili" come giocatori (come tu avevi
detto in un post precedente...)^__-
be, sai, tutto questo è opera di un solo PG
Post by Mitsuhashi
Scusa se te lo dico, ma temo che tu l'abbia preso nel modo sbagliato.
si, ho interpretato male io [me cosparge capo di cenere]
Post by Mitsuhashi
Non credo che nessuno, neppure il tuo giocatore, si sia mai sognato di
chiederti questo.
ehmm, si invece
pietra... Ovunque"
Mitsuhashi
2003-10-02 22:14:50 UTC
Post by www.ttdown.com
scusami se la risposta era polemica, ho la luna di traverso per conto
mio, ti chiedo di perdonami
Ma figurati! Nessun problema! ^__^

[...]
Post by www.ttdown.com
Post by Mitsuhashi
Non credo che nessuno, neppure il tuo giocatore, si sia mai sognato di
chiederti questo.
ehmm, si invece
Dopo tutto questo tempo? O_O A me, una volta che il DM ha preso la sua
decisione, non verrebbe neppure in mente di chiedere di rigiocare una
sessione nemmeno dopo un minuto...
Capisco che questo ti possa avere irritato.

[...]
Post by www.ttdown.com
Ciao da Alessandro "Gil"
Ciao

Takashi Mitsuhashi
Tsung Windaar
2003-09-20 12:32:27 UTC
come "quella volta che ci hai ammazzato tutti apposta".
Per dire che situazioni del genere sono frequenti.
BJ
ricordo invece con fervore quando feci suicidare per motivi di BG un mio pg
di 16° livello...

con il master che mi diceva se volevo veramente farlo...

ma davanti al compimento del proprio destino che cosa sciocca è voler
restare in vita? a far cosa? meglio farlo morire nell'onore e salvargli
l'anima che continuare a farlo vivere con un futuro da dannato
all'inferno...

lo fai morire e metti la scheda in bacheca tra i pg che senza aver raggiunto
il livello epico è più epico di loro, altro foglio, un livello in meno e
ricominci con un altro... fregandotene di tutto...

Tsung Windaar ... il PG
Elfo selvaggio della grande foresta
Stregone di 4°/Guerriero 6°/Arciere Arcano di 10° livello

"Anche un ramo di un albero diventa una freccia mortale se sai tenderlo col
tuo arco"
Pegaso
2003-09-23 09:21:14 UTC
Post by Tsung Windaar
ricordo invece con fervore quando feci suicidare per motivi di BG un mio pg
di 16° livello...
con il master che mi diceva se volevo veramente farlo...
La storia del Paladino che si suicidò per ... etc.. etc... ?

Stupenda!

Me la rimandi? (Il passaggio da Outlook a Agent non è stato del tutto
positivo... ^_^)

Uno dei master senza PX.
Pegaso
2003-09-24 13:06:10 UTC
Post by Pegaso
La storia del Paladino che si suicidò per ... etc.. etc... ?
no era Dergan Deiron un guerriero LM... ^__^
Vero.. ora ricordo... ^_^ (infatti mi stonava un pò il fatto del
Paladino che si suicida... ^_^ )
del paladino c'è solo la spada
la ritrovo in mezzo ai documenti e te la mando...
Tnx!!!

Uno dei master senza PX.
Giuseppe A.
2003-09-20 13:09:06 UTC
Post by Gil
5) appunto, il pg in questione, sarebbe sopravvissuto a 150 ferite, io
non voglio indagare troppo su come un mago di 17 possa farlo, ma
finchè il gioco procede, non mi preoccupo
Scusa, ma come fa un mago di 17mo livello ad avere 150 PF (o più)?!?

Facciamo caso che tiri sempre 4 con il DV = 68 PF
Facciamo caso che abbia +3 di COS = 51 PF
Totale = 119 PF

e già mi sembrano uno sproposito...
Lo stregone di 6to livello del nostro gruppo ha 20 PF!
A meno che non ci sia di mezzo della magia (o oggetti magici) vermanente
potente...
Non è che forse la situazione ti è un po' sfuggita di mano?
--
Bye.

###################################
###################################
Giuseppe A.
2003-09-22 08:05:49 UTC
Deve trovarlo per averlo... ed anche qui tutto sta al DM.
Cmq non sarebbe ancora oltre 150 PF.
non gli basta inventarselo?
Di nuovo, e il DM che ci sta a fare? ^__^
e alcuni rulelawyer potrebbero obiettare che lo si puo' prendere con un
odei
2 incantesimi a livello che il mago impara
Indubbiamente giusto, ma io me ne sbatto dei rulelawyer, powerplayer,
munchkinplayer, ecc. ;))
Rimango sempre io, come DM, a decidere quali sono gli incantesimi
disponibili nelle mie campagne.
concordo, ma penso che si parlasse a livello di regole.. e con le sole
regole il mago puo' averne molti di pf
Oh, non c'è dubbio che studiando a fondo manuali e combo con D&D (ma non
solo) si possa ottenere praticamente quasi tutto quello che si vuole...
poi che ad alcuni i maghi con piu pf di un gatto facciano schifo e'
un'altro
paio di maniche
Se intendi con pochi PF, concordo, ma è proprio qui che sta l'abilità del
giocatore nel sfruttare a fondo le caratteristiche del suo personaggio e
non nel giocarlo come se fosse un "guerriero", altrimenti fai un guerriero!
undermountain?
Non precisamente. Intendevo le solite sbruffanate da "bar" che ormai sento
saltuariamente da anni raccontate da pseudo-giocatori (IMHO) sul tipo del
"ce l'ho più grosso io!" e che mi lasciano sempre l'amaro in bocca e la
domanda insistente nel mio misero cervello: "Ma dove sta il gdr in tutto
ciò?!?".
--
Bye.

###################################
###################################
Pegaso
2003-09-23 09:21:16 UTC
Post by Giuseppe A.
non gli basta inventarselo?
Di nuovo, e il DM che ci sta a fare? ^__^
Per ucciderlo, stroncato da un infarto...
Aveva un cuore potente... troppo potente... era il resto dell'organismo
che era nella media e non adatto a quel cuore.... ^_^

[Sull'allevamento di Coboldi]
Post by Giuseppe A.
[...]
Forse hai ragione tu che frequenti il NG da più tempo di me, ma io mi
ricordo la leggenda "sull'allevamento di coboldi", come una "leggenda
metropolitana" che ogni tanto si tirava fuori sul NG, per farsi due
risate... :

«Come quel mago di 15°... per passare di livello, invece di andarsene in
giro a rischiare la pelle, visto che aveva solo 30pf, aveva messo su un
allevamento di coboldi, e ogni tanto ne uccideva qualcuno per prendersi
i PX*... »

(Ovviamente era detto sempre con tono ironico)

*In AD&D non c'era la regola che oltre una certa differenza di GS non
prendi piu' PX.

Uno dei master senza PX.
Pegaso
2003-09-24 12:43:53 UTC
Post by Pegaso
Per ucciderlo, stroncato da un infarto...
Aveva un cuore potente... troppo potente... era il resto dell'organismo
che era nella media e non adatto a quel cuore.... ^_^
Si vede che non mi conosci, fisicamente parlando... ;))
Non sei il mio tipo... preferisco le belle ragazze! ;-P
No, no io parlo di una cosa ancora più antica, quando non si sapeva cosa
fosse una mail o un ng e in Italia non era ancora nato VOL.
VOL ???
Questa storia io l'ho sentita raccontare dal vero da personaggi esaltati e
schiumanti, insieme a tante altre "boutade".
WOW!!! Fuori i nomi! Fuori i nomi!! ;-P
E cmq in quasi 20 anni di gdr ai tavoli di gioco "Ne ho viste cose che voi
umani non potreste immaginarvi..." ^__^
Non vogliamo sapere cosa hai visto... preferirei quelle che hai sentito!
;-P

Uno dei master senza PX.
Giuseppe A.
2003-09-24 14:23:49 UTC
Post by Pegaso
Non sei il mio tipo... preferisco le belle ragazze! ;-P
E meno male!!!!
Post by Pegaso
VOL ???
Video-on-Line, il primo server italiano veramente pubblico (secondo solo a
Galattica), che poi è stato acquistato dalla Telecom ed è diventato TIN.
Post by Pegaso
WOW!!! Fuori i nomi! Fuori i nomi!! ;-P
Cancellati dalla memoria...
--
Bye.

###################################
###################################
Blackstorm
2003-09-26 10:24:20 UTC
#include "Giuseppe A..h"
Post by Giuseppe A.
Post by Pegaso
VOL ???
Video-on-Line, il primo server italiano veramente pubblico (secondo solo a
Galattica), che poi è stato acquistato dalla Telecom ed è diventato TIN.
Non chiamavasi Videotel, il terminale apposito?
Post by Giuseppe A.
Post by Pegaso
WOW!!! Fuori i nomi! Fuori i nomi!! ;-P
Cancellati dalla memoria...
Pero' qst storia dell'accampamento di coboldi la potresti anche raccontare :)

---

[ICQ #116647346]
Blackstorm
2003-09-26 10:22:31 UTC
#include "Pegaso.h"
Post by Giuseppe A.
[...]
LoL!
Cmq, se il pg mi trova un modo fantasioso per averlo, io glie lo darei senza
prob... giusto ieri ho chiesto al mio master di dare uno pseudodrago al mio
chierico, dicendogli che ho cercato sui libri di animali per vedere se trovavo
un animale da compagnia, e che mi interessava trovare uno pseudodrago...
Post by Giuseppe A.
[...]
Ma lol!
Post by Pegaso
(Ovviamente era detto sempre con tono ironico)
*In AD&D non c'era la regola che oltre una certa differenza di GS non
prendi piu' PX.
Beh, un allevamento di coboldi per fare px non e' male. Gli inculco i
comandamenti del mio dio e poi li mando in giro a fare fedeli... :)
Vuoi mettere l'idea? :)

---

[ICQ #116647346]
Gil
2003-09-22 18:54:57 UTC
Post by Giuseppe A.
[...]
naa :) è che avendo eredito il gruppo dall'advanced e avendoli
convertiti alla 3ed, ho preferito non fargli ricalcolare tutti i
punteggi, ma tenere i vecchi punteggi dell'Advanced.
Il discorso PF non mi ha mai preoccupato molto in quanto uso il sitema
dei critici di Star Wars, il critoco va sulla costituzione, puoi avere
tutti i PF che ti pare ma se ti seccano la COS muori in poco tempo :)

Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Gil
2003-09-23 09:09:44 UTC
Peggio che mai allora, con le regole di AD&D ne avrebbe avuti molti meno
.... ^__-
Infatti ;)
Ma se un master non di fida dei suoi giocatori, dove andremo mai a
finire :)
Che tempi :)
Ma per fortuna, le regole (anche in D&D) esitono solo per essere
infrante :) un giocatore è riuscito a avere + punti ferita, oggetti e
altro (tipo, ad esempio, finire a ravemloft, sopravvivere, prendersi
una corruzione delle nebbie, ottenere la stessa forza di un vampiro e
non voler giocare mai lo svantaggio) con un altro master, ok, mi sta
bene, sono consapevole che (per usare un eufemismo) c'è qualcosa che
non torna, ma me ne frego, l'importante è che il PG sia credibile e
coerente con se stesso.

Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Blackstorm
2003-09-26 10:29:39 UTC
#include "Cthulhu.h"
DM: "Mi spiace ma il tuo PG è morto"
Giocatore: " Non me ne frega niente, è vivo perchè l'ho deciso io!"
DM:"Ok, mentre il tuo pg sta a fare elucubrazioni per decidere se e' vivo o
morto non si accorge che uno scorpione gigante lo sta
attaccando...roll...roll... preso. Veleno, fammi un TS su tempra... cd 54. ci
arrivi? No? che peccato... danno iniziale 3d6... roll... roll... sono 14 punti
di cos. Fammene un altro per il danno secondario... sempre 54... non ci arrivi?
Altri 3d6... roll... roll... altri 12... in totale sono 27 punti di
costituzione in meno... Ops, sei morto? Ma che peccato."

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-09-26 12:15:07 UTC
Post by Blackstorm
[...]
LOL

Giocatore: "E NO! Così non vale! Tu devi farci divertire non giocare contro
di noi ... se il mio PG muore io non mi diverto .... Non sei più mio amico!
Non gioco più!"

^___-

--

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-09-26 12:29:19 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
[...]
ROTFL!

DM:"Uh... vabbe', dai... non muore. Pero' c'e' un mago che ti sta castando un
blocca persone permanente... fammi il ts... ops, hai fallito. Sei bloccato
permanentemente... dai, non piangere, sei ancora vivo, no?"
<eg>

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-09-26 12:58:16 UTC
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
[...]

Giocatore: "COSA!!!! E adesso come faccio a diventare un dio ... un
personaggio nuovo? Non se ne parla neanche!"

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-09-29 09:35:35 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Gil
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
[...]
DM:"Beh, se Tymora non ti arride, mentre Beshaba ha deciso di dedicare le sue
attenzioni a te non e' colpa di nessuno... E poi se riesci a trovare un modo per
liberarti del tuo corpo fisico, puoi continuare a giocare... te lo faccio morire
e diventi un fantasma, ok?"

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-09-29 10:19:31 UTC
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
[...]
Giocatore: " Grazie, allora acquisico il template fantasma ... avevo sempre
sognato di giocare un guerriero fantasma ... sei veramente un DM d'oro!"
^___-

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-09-29 10:43:50 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
[...]
DM:"Ma certo. Ora pero devi stare attento, perche', sai, ci sono chiese che
cacciano e distruggono i fantasmi... passerai il resto della tua non vita a
scappare, ma d'altronde, sei un fantasma..." (very very very eg... il giocatore
non sa che i master hanno per deault un +30 a raggirare...)

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-09-29 11:41:24 UTC
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
[...]
/giocatore scrive forsennatamente sulla scheda ..

Giocatore: "Stavo guardando tra gli OM ho giusto giusto un Amuleto di
Protezione dallo Scacciare +25 .... questo si che è un bel colpo!" ^___-

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-10-04 14:57:31 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
[...]
DM:"Ah, si? E da dove viene? Non ricordo di averti mai dato nulla del genere...
<sfogl'appunt'>... no, non l'ho nemmeno mai messo nelle mie avventure... stai
per caso cercando di fregarmi?"

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-10-06 07:43:47 UTC
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
^___-
[...]
Giocatore: "Sei un DM malvagio .... giochi contro i giocatori .... stai
sempre a cercare il pelo nell'uovo .... che differenza vuoi che faccia un
oggetto in più o uno in meno .... mi hai già fatto diventare non morto
adesso non pui volermi anche distruggere ... ci devono pur essere delle
regole che proteggono i poveri PP indifesi .... d'ora in avanti i miei
personaggi me li mastero da solo!"
^__-

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-10-06 08:37:57 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
^___-
Post by Blackstorm
[...]
DM:"Carissimo, ma non eri tu che hai appena detto che hai sempre sognato di
essere un fantasma... te l'ho fatto fare... e cmq un amuleto di quel tipo costa
un po' troppo per le misere finanze di un fantasma... beh, cmq se vuoi
masterarti i pg da solo, fai pure... ho un sacco di amici che prenderanno il tuo
posto ben volentieri... ah, e poi naturalmente ti trovi un gruppo al di fuori
dei nostri amici comuni, perche' sai che io diro' a tutti i master che conosco
che tu sei uno che cerca di fregare i master scrivendosi seduta stante gli
oggetti che gli servono, vero? Non penserai mica di trovare posto in uno dei
gruppi dei master che conosco io? O forse vuoi fare tu il master? Beh... se
trovi giocatori disposti... sai che spargero' la voce anche fra di loro, vero?
<eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeg>"

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-10-06 08:54:23 UTC
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
[...]
Ma ROTFL .....

Mi arrendo alla regola d'oro: il DM ha sempre ragione ....
Credo che tutti conoscano quel proverbio che recita più o meno così: la
ragione si dà ai ....
'nuff said ...

^___-

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-10-06 08:57:47 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
sempre sognato di giocare un guerriero fantasma ... sei veramente
un
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
DM d'oro!"
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
<sfogl'appunt'>... no, non l'ho nemmeno mai messo nelle mie
avventure...
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
stai
Post by Blackstorm
[...]
...disse la volpe che l'uva non era matura... :)))
Cmq qst simpatico dialogo me lo salvo :)

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-10-06 09:00:20 UTC
Post by Blackstorm
Post by Blackstorm
[...]
Capito, il master è maturo .... ma è vero anche che DM vecchio fa buon
brodo! ^__-
Post by Blackstorm
Cmq qst simpatico dialogo me lo salvo :)
Basta che non metti il mio nome come co-autore ... sai, ho una reputazione
da difendere io. ;-p

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-10-06 09:11:20 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
DM:"Carissimo, ma non eri tu che hai appena detto che hai sempre
sognato
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
di
Post by Blackstorm
essere un fantasma... te l'ho fatto fare... e cmq un amuleto di quel
tipo
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
costa
Post by Blackstorm
un po' troppo per le misere finanze di un fantasma... beh, cmq se vuoi
masterarti i pg da solo, fai pure... ho un sacco di amici che
prenderanno
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
il tuo
Post by Blackstorm
posto ben volentieri... ah, e poi naturalmente ti trovi un gruppo al
di
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
fuori
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
oggetti che gli servono, vero? Non penserai mica di trovare posto in
uno
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
dei
Post by Blackstorm
gruppi dei master che conosco io? O forse vuoi fare tu il master?
Beh...
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
se
Post by Blackstorm
trovi giocatori disposti... sai che spargero' la voce anche fra di
loro,
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
vero?
Post by Blackstorm
[...]
certo, se riesci a prenderlo... ricordati che non bisogna mai vendere i manuali
del DM prima di averlo preso :)
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Cmq qst simpatico dialogo me lo salvo :)
Basta che non metti il mio nome come co-autore ... sai, ho una reputazione
da difendere io. ;-p
Ah, si? :P

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-10-06 09:19:14 UTC
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
[...]
E' facile, basta avvicinarsi protetti dal Master Screen quando lui è tutto
preso a tire le iniziative per i mostriciattoli ... ^__-
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Cmq qst simpatico dialogo me lo salvo :)
Basta che non metti il mio nome come co-autore ... sai, ho una
reputazione da difendere io. ;-p
Ah, si? :P
O no? Sai che, adesso come adesso, non mi ricordo esattamente .... 8-)

#####################################
#####################################
Blackstorm
2003-10-06 09:24:33 UTC
#include "Cthulhu.h"
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
[...]
Si, pero' cosi' ti esponi al lancio selvagigo dei d20. E non ti scordare i d4
davanti al master, se li pesti cominci ad urlare e vieni sorpreso... :)
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
[...]
Diosanto... un pazzo... :)

---

[ICQ #116647346]
Cthulhu
2003-10-06 10:01:43 UTC
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu
[...]
BWHAHAHAHAHA
Non è con i dadi che il DM mi può sconfiggere .... ;-p
Post by Blackstorm
Post by Cthulhu

#####################################
Pegaso
2003-10-07 21:13:48 UTC
Nel mentre in cui sgranocchiavo felicemente una coscia d'halfling
Post by Cthulhu
Basta che non metti il mio nome come co-autore ... sai, ho una reputazione
da difendere io. ;-p
L'hai persa tanto tempo fa.... ;-PPPP

Uno dei master senza PX.
Cthulhu
2003-10-08 08:39:58 UTC
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
Basta che non metti il mio nome come co-autore ... sai, ho una reputazione
da difendere io. ;-p
L'hai persa tanto tempo fa.... ;-PPPP
Non è assolutamente vero ... ;-pppp
(Tanto non ci crede nessuno)

E poi io ...
/mode frecciatina ON
no rispondo nei thread OT da bar dello sport ad opera dei soliti noti
s********i ... <veg>
/mode frecciatina OFF

^__-

#####################################
#####################################
Pegaso
2003-10-08 12:42:56 UTC
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
L'hai persa tanto tempo fa.... ;-PPPP
Non è assolutamente vero ... ;-pppp
(Tanto non ci crede nessuno)
Ma se lo sanno tutti! ;-PPPP
Post by Cthulhu
[...]
Ti riferisci al post del 7/10 delle ore 23.17....

--> "Perchè, tu definisci l'Italia un Paese con un'identità Nazionale?"

Anche io tendenzialmente non rispondo ai post OT, però ... si... ecco...
certe risposte se le cercano!

Uff...

P.S: Sai che sto facendo il corso per diventate un perfetto Troll? ;-P

Ciao :)

Uno dei master senza PX.
Cthulhu
2003-10-08 13:17:25 UTC
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
L'hai persa tanto tempo fa.... ;-PPPP
Non è assolutamente vero ... ;-pppp
(Tanto non ci crede nessuno)
Ma se lo sanno tutti! ;-PPPP
Beccato! -__-
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
[...]
Yep!
Post by Pegaso
Anche io tendenzialmente non rispondo ai post OT, però ... si...
ecco... certe risposte se le cercano!
Basta stringere i denti (e sperare che non si frantumino per l'eccessiva
pressione) ^__-
Post by Pegaso
Uff...
P.S: Sai che sto facendo il corso per diventate un perfetto Troll? ;-P
Ci sono dei veri maestri di Usenet Trolling che fanno capolino ogni tanto da
queste parti elargendo il loro Sommo Verbo ... potresti prendere lezioni da
loro ... anche se, da come ti conosco NGicamente, temo che tu non sia il
tipo ... ;-p

#####################################
#####################################
Pegaso
2003-10-08 21:30:44 UTC
Post by Pegaso
Anche io tendenzialmente non rispondo ai post OT, però ... si...
ecco... certe risposte se le cercano!
Basta stringere i denti (e sperare che non si frantumino per l'eccessiva
pressione) ^__-
Mi ricorda troppo il consiglio di "mordersi la lingua"... mio cugggino
un altro pò se la stacca così! ;-PPP
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
[...]
Il post non fa il poster.... ^_^ (Ok... battuta scandente...)

E se fossi un Troll mascherato da bravo ragazzo? ;-P

Vabbè... troppo delirio fa male... Chiudo la parentesi!

Ciao! :-P

Uno dei master senza PX.
Cthulhu
2003-10-09 06:29:24 UTC
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
[...]
Tanto la lingua non è indispensabile .... ;-p
Post by Pegaso
Post by Pegaso
E se fossi un Troll mascherato da bravo ragazzo? ;-P
Che fai, insinui ...? 8-)
Post by Pegaso
Vabbè... troppo delirio fa male... Chiudo la parentesi!
Un pò di delirio ogni tanto IMO è tutta salute .... ^__-

#####################################
#####################################
Pegaso
2003-10-09 08:35:22 UTC
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
Mi ricorda troppo il consiglio di "mordersi la lingua"... mio cugggino
un altro pò se la stacca così! ;-PPP
Tanto la lingua non è indispensabile .... ;-p
Bhe.. oddio... ^_^
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
E se fossi un Troll mascherato da bravo ragazzo? ;-P
Che fai, insinui ...? 8-)
Cosa? :-P
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
Vabbè... troppo delirio fa male... Chiudo la parentesi!
Un pò di delirio ogni tanto IMO è tutta salute .... ^__-
WHUAHAUHAUAAHAHUauhaahu ehm... cof.. cof... :-P

Ciao :)

Uno dei master senza PX.
Cthulhu
2003-10-09 08:43:42 UTC
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
Mi ricorda troppo il consiglio di "mordersi la lingua"... mio
cugggino un altro pò se la stacca così! ;-PPP
Tanto la lingua non è indispensabile .... ;-p
Bhe.. oddio... ^_^
Si, capisco, se uno la sua lingua ce l'ha in bocca invece che in un flacone
di formaldeide sul comodino forse è meglio .... ^__-
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
E se fossi un Troll mascherato da bravo ragazzo? ;-P
Che fai, insinui ...? 8-)
Cosa? :-P
A ma non finisce qui! Lei non sa chi sono io! ;-p
Post by Pegaso
Post by Cthulhu
Post by Pegaso
Vabbè... troppo delirio fa male... Chiudo la parentesi!
Un pò di delirio ogni tanto IMO è tutta salute .... ^__-
WHUAHAUHAUAAHAHUauhaahu ehm... cof.. cof... :-P
Forse hai ragione .... basta delirio .... ^__-

#####################################

Blackstorm
2003-09-26 09:55:19 UTC
#include "Giuseppe A..h"
Post by Giuseppe A.
Post by Gil
[...]
Uhm... se era un eletto di mystra, aveva un +10 alla costituzione...

---

[ICQ #116647346]
Igor
2003-09-21 09:35:47 UTC
In parole povere il DM è vero che ha _sempre l'ultima parola_ però dovrebbe
in fondo D&D è solo un gioco a cui si gioca per divertirsi! :)
Ma quanto è difficile! Se il PG non rischia la vita, il giocatore non
si diverte. Se la rischia e la perde, nemmeno. Se ogni atto eroico gli
riesce, cheppalle. Se alla prima cazzata che fa, ci resta, pure. E
insomma. A volte si ha l'impressione che il giocatore faccia presto a
pretendere di "essere divertito" e a lamentarsi se le cose non vanno
come vorrebbe.

Il DM in questione ha creato una situazione che mi sembra, così ad
occhio, complessa, epica, che lascia liberi i PG di decidere da che
parte stare e come agire. Se il ringraziamento è l'ennenima lamentela
perché il proprio PG è morto sepolto dal crollo di una grotta in cui
si è _volontaramente_ teletrasportato sapendo che era una situazione a
rischio, beh...
--
Igor

www.cumulidineve.it
email: webmaster*cumulidineve.it
king_virduk
2003-09-22 08:09:16 UTC
Post by Igor
[...]
nell'ultima avventura la situazione era tale che l'intervento dei
personaggi è stato decisivo per ribaltare le sorti di una battaglia
fra elfi silvani e goblinoidi (aiutati da demoni)... la polemica
stavolta è stata sullo "scarso realismo" della situazione...
insomma.... non ci si prende mai !!

KV
Ekrenor
2003-09-23 20:01:14 UTC
"king_virduk" ha scritto
Post by king_virduk
nell'ultima avventura la situazione era tale che l'intervento dei
personaggi è stato decisivo per ribaltare le sorti di una battaglia
fra elfi silvani e goblinoidi (aiutati da demoni)...
in effetti era un lavoro per noi Piggì! ;-)
Post by king_virduk
la polemica
stavolta è stata sullo "scarso realismo" della situazione...
insomma.... non ci si prende mai !!
LOL! ^__^
In effetti, se da un lato gli elfi sono sprovvisti di armi magiche e
dall'altro le armate orchesche vantano una decina di armaniti ed il generale
che sono vulnerabili solo alle armi +2 e superiori (e sono pressochè immuni
a tutti gli attacchi basati sugli elementi, e hanno pure un'alta RI) è
naturale porsi la domanda: "cosa impedisce ai demoni di caricare a testa
bassa e sterminare tutti gli elfi?".

Tuttavia, è sufficiente che tra gli elfi ci sia un pugno di maghi di 6°
(oppure stregoni) in grado di lanciare arma magica superiore e la coerenza è
risistemata ;-)
Post by king_virduk
KV
--
Ekrenor l' Arcimago
Member of the Imperial Astronomical Society of Alphatia

"Questo è un lavoro per noi Piggì!" - Fiò
king_virduk
2003-09-25 10:34:04 UTC
Post by Ekrenor
[...]
confondi l'immunità con la RD. Se prendi una catapulta, la RD viene
sorpassata anche da armi normali.
cmq con il regolamento di guerra utilizzato ti ho detto che anche
l'immunità di una parte esigiua dell'esercito non ribalta
matematicamente l'esito di una battaglia (le spiegazioni possono
essere diverse...tattiche o statistiche)
Post by Ekrenor
naturale porsi la domanda: "cosa impedisce ai demoni di caricare a testa
bassa e sterminare tutti gli elfi?".
la cavalleria in mezzo a un bosco non riesce a caricare... basterebbe
sparpagliarsi !

E poi ricordati che la "Invincible Armada" di Filippo II di Spagna
venne sconfitta da un branco di contadini olandesi armati di forcone,
ampiamente soverchiati in numero... in guerra niente è scontato !!
Ekrenor
2003-09-25 20:48:34 UTC
Post by king_virduk
confondi l'immunità con la RD.
sì, hai ragione, sorry! è un retaggio della vecchia edizione (dove non c'era
di solito resistenza ai danni, ma immunità alle armi +N)
Post by king_virduk
Se prendi una catapulta, la RD viene sorpassata anche da armi normali.
una catapulta pesante fa 5d6, una leggera fa 3d6... e poi non basta un
banale tiro per colpire! quanto aveva di resistenza il boss dei demoni?
20/+2? e Classe Armatura 21 o 22, mi pare... insomma, delle catapulte se ne
faceva un baffo!
... e poi li voglio vedere gli elfi a manovrare una catapulta in mezzo ai
boschi mirando ad un bersaglio specifico :-D
Post by king_virduk
[...]
quella delle immunità era uno dei tanti punti deboli del vecchio War Machine
del Companion (al quale IIRC ti sei ispirato), che come regolamento di
guerra tra l'altro è in generale molto rozzo (o almeno inadeguato per D&D).
Io continuo ad essere a favore delle simulazioni numeriche per le battaglie
su grande scala :-P :-p
Post by king_virduk
Post by Ekrenor
naturale porsi la domanda: "cosa impedisce ai demoni di caricare a testa
bassa e sterminare tutti gli elfi?".
la cavalleria in mezzo a un bosco non riesce a caricare... basterebbe
sparpagliarsi !
sì, ma la cavalleria in questione era un po' particolare (simil-centauri),
molto più "manovrabile" della cavalleria standard; inoltre sparpagliarsi =
rotta quando poi non ha praticamente modo di nuocere al nemico.
Gli armaniti potevano semplicemente dare la caccia agli elfi e abbatterli ad
uno ad uno senza quasi il minimo rischio di subire perdite.

... Poi forse gli elfi avevano pure preparato delle trappole, buche,
palizzate e così via (che sarebbe stata una buona idea), ma ad ogni modo con
noi non ne hanno fatto parola ;-)
Post by king_virduk
E poi ricordati che la "Invincible Armada" di Filippo II di Spagna
venne sconfitta da un branco di contadini olandesi armati di forcone,
ampiamente soverchiati in numero... in guerra niente è scontato !!
Gli esempi tratti dalla storia reale potrebbero essere numerosissimi e
affascinanti, ma servono ben poco per dirimere la questione del
combattimento di massa nel mondo di D&D, nel quale esistono la magia, i
mostri ed i grandi eroi in grado di ribaltare le sorti della battaglia (tipo
noi... ;-) ).

Per fare un altro esempio classico, gli assedi in un mondo fantasy
high-magic saranno parecchio diversi dagli assedi storici (o anche solo da
quelli del Signore degli Anelli): fuori dalle mura possono esserci maghi in
grado di lanciare volare, disintegrazione, o cerchio di teletrasporto; una
squadriglia di stregoni di 5°-6° livello è già in grado di sostituire
egregiamente le catapulte. Dentro le mura possiamo avere incantatori in
grado di prendere le debite contromisure, o chierici che possono creare cibo
e acqua quasi ad oltranza (sono incantesimi di bassissimo livello) impedendo
agli assedianti di prendere la piazzaforte per fame.
In definitiva l'assedio sarà molto più spettacolare (e con ogni probabilità
più breve) di un assedio reale, e quindi non puoi basare un regolamento di
Siege Machine sulla presa del Krak dei Cavalieri in Terrasanta

Tanto per dire, il regolamento di Siege Machine della Rules Cyclopedia (che
poi era anche nel Boxed Set Master) era una ciofeca indescrivibile; una
volta io ed un mio amico abbiamo provato a fare una simulazione, ed è venuto
fuori (dopo aver tirato dadi su dadi per un pomeriggio ... sì, a quei tempi
non avevamo un cavolo da fare! ^__^) che una "legione" di Thyatis (5000
uomini) forte di macchine d'assedio, chierici e maghi ha impiegato mesi e
mesi e mezzo milione di monete d'oro per espugnare un modesto castello di un
nobilotto del Norwold, difeso da 500 disgraziati più il signore locale.
O___O''

Ciao!

Roderick ... [cough cough] volevo dire:

king_virduk
2003-09-22 08:04:41 UTC
Il problema era se il DM aveva già deciso di fare strage dei vostri
personaggi.
LOL! ;) Cmq, un TS o un'azione negata significa che la campagna DEVE avere
un certo tipo di risvolto. Ora IMHO se dovevate tagliare la campagna era un
metodo non ortodosso ma accettabile per concluderla, se invece dovevate
continuare a giocare... beh, allora avete ragione a protestare...
per la cronaca, io non sono stato direttamente coinvolto...

KV
Yulunga
2003-09-22 11:21:45 UTC
Spezzo una lancia a favore dei Master in genere, visto che tra l'altro me
tocca pure a me e devo dire che talvolta vorrei fare io il giocatore.
A loro va il merito di farsi il culo per preparare una avventura e di
mandare avanti il gioco con giocatori solitamente rompi.
Quindi vale la regola n.1: il master ha sempre ragione.
Regola nr. 2: finchè tutti ci si diverte la regola 1 è sempre valida.
Gil
2003-09-22 18:59:26 UTC
al di là delle giustificazioni, dello sfondo della campagna e di
tutto il resto, è _fisicamente_ impossibile che una caverna collassi
in meno di 3-4 secondi, a meno che tu non sia in prossimità di un buco
nero, di una stella di neutroni o nel nucleo di Giove (cose che non mi
sembrano molto in tono con la campagna), quindi il mago aveva IMHO
_almeno_ una azione parziale a disposizione prima di finire sepolto...
a lui giocarsela !
e che una palla di fuoco fonda il metallo ma non faccia niente ad un
PG di alto livello?
Scherzi a parte, non interessa la polemica :)
Poi "decretare" la morte di un PG senza neanche tirare un dado mi
sembra autoritarismo puro e semplice... (per dirla tutta mi fa venire
in mente la faccia tosta di Byron Moreno quando cacciò fuori Totti ai
mondiali).
oddio, da questa a Byron Moreeno, mi sembra peggio quella di Moreno
che la mia :)
Cmq il ruolo del master si assomiglia molto a quello dell'arbitro e a
rivedere le azioni alla moviola sono tutti molto più bravi, oltretutto
dovevi prendere una decisione a caldo in un momento concitato...
Assolutamente daccordo :)
Bye,
KV
Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Gil
2003-09-22 19:05:10 UTC
In parole povere il DM è vero che ha _sempre l'ultima parola_ però dovrebbe
LOL, mi immagino la scenda, il mago del gruppo che dice al guerriero,
spero che il master non dica al mio giocatore che può teletrasportarsi
senza problemi altrimenti la prossima volta che giochiamo gli casto
una fireball in cucina :)
in fondo D&D è solo un gioco a cui si gioca per divertirsi! :)
Byez, Axel!
Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Gil
2003-09-22 19:19:51 UTC
Post by Gil
[...]
Una strage!
Dai, meno di quel che sembra :)
Il guerriero stregone ha voluto un comnbattmento all'ultimo sangue con
il guerriero corrotto e nella morte la sua anima si è ricongiunta con
la sua vera famiglia, i Draghi :)
Il paladino è si scomparso, ma è con il figlio in un piano
dimensionale simile ad Asgard dove verrà curato e li vivrà
Il chierico è vivo :)
il guerriero/psion è una delle nuove potenze del Vast, una specie di
Sauron ma riportato neil Faerun
Il mago è scomparso, ma nell'epilogo la collina (tutto quello che è
rimasto) viene chiamata "Whisper's Hill" e il suo nome ora è leggenda
non mi sembra proprio una strage :)
Post by Gil
2) al mago fu predetto in tempi non sospetti, che sarebbe morto in un
sotterraneo
Hummm... Una strage premeditata?
naaa, solo che dopo aver evitato TUTTI i sotterranei di un anno e
mezzo di campagna, mi si va a ficcare nell'unico che esplode :) questa
è sfiga secondo me :)
Post by Gil
[...]
Senza polemica, ma detta cosi' sembra quasi che almorte sia stata decisa in
quanto il giocatore non rispettava il ruolo che avevi pensato per lui nello
scontro.
verametne se restava nelle retrovie moriva ucciso dal guerriero /
psion, oramai se l'erano giurata da anni, se andava da qualunque altra
parte si sarebbe salvato per me.
se ha l'unico punto letale a quel punto non era più corretto cambiare
un finale così teso per permettere la sopravvivenza di un solo PG
il divertimento di uno è superiore al divertimento di molti?
scherzi a parte, avvertimenti li ha avuti, sotto forma di alcuni "Ne
sei sicuro? Ne sei REALMENTE sicuro?"
L'unico avvertimento che non ho dato è stato che no ngli ho detto in
faccia che la caverna stava per esplodere portandosi via il
l'artefatto e tutto quello c'era intorno a lui, ma mi sembrava poco
carino nei confronti degli altri giocatori che avevano preparato
questa cosa con tanto amore :)
Post by Gil
[...]
Questo accade sempre, alcuni miei giocatori recriminano ancora alcune mie
decisioni di 3 anni fa che gli avevano fatto perdere tutti gli oggetti magici
indossati....
heheheh, questa è molto carina come soluzione :) ma nel mio caso
impraticabile
Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Pegaso
2003-09-23 09:21:13 UTC
Nel mentre in cui sgranocchiavo felicemente una coscia d'halfing
Avevano tutti personaggi di altissimo livello con una carrettata di oggetti
magici a testa, io stanco dell'inflazione causata da questa paradossale
situazione, decisi di farli partire imprigionati in una fortezza e privati
Ma avevi preso il posto del loro precedente DM?
cominciarono ad ammazzarsi tra loro e poi perirono
miseramente.
Così, senza motivo?
Una persona dotata di buonsenso avrebbe detto che erano troppo abituati agli
oggetti magici
Snip.
Per dire che situazioni del genere sono frequenti.
Vero... Credo che le storie più belle siano proprio le prime da niubbi
del gioco... Quando si trovava un misero oggetto magico, che anche il
più scarso dei maghi poteva creare senza sforzo, era sempre una grande
festa... poi con il tempo... si iniziava a imprecare contro il
master..... è solo una spada +1....

Uno dei master senza PX.
The Mau
2003-09-23 09:52:46 UTC
Post by Pegaso
[...]
Queste poche righe mi hanno fatto venire in mente le prime
partite giocate a D&D. Con il passare del tempo qualcosa
si è rotta. Adesso c'è molta tecnica e poca poesia. *sigh*
--
The Mau
"Che cosa può fare un povero Dungeon Master? Difendersi." 8-)
Pegaso
2003-09-24 12:43:49 UTC
Nel mentre in cui sgranocchiavo felicemente una coscia d'halfing "The
Post by The Mau
Post by Pegaso
[...]
Io non direi "c'è molta tecnica e poca poesia"... Credo che sia una
normale evoluzione della persona e non del gioco, al di là del seguire o
meno rigorosamente le regole, di giocare a OD&D o a D&D3.5... Dopo un
pò di anni di gioco, si viene assuefatti dagli oggetti magici... La
"Lama diabolica" dopo un annetto di gioco, non è più la "Lama
diabolica", ma è diventata "una normale spada +1".

Come se le spade +1 fossero normali... ^_^

Ciao :)

Uno dei master senza PX.
Mitsuhashi
2003-09-23 14:25:21 UTC
Altra cosa... Puoi scrivere una campagna che abbia degli eventi che
tocchino molto da vicino alcuni, o tutti i PG, ma non puoi decidere a
priori, quale di loro debba necessariamente morire, il PG potrebbe avere
un colpo di genio, da far prendere un'altra svolta, alla campagna.
Mi ricordo un mio PG.
Si chiamava Ocitsym.
Il DM mi aveva preannunciato che il PG sarebbe morto in un Dungeon.
Sicuro della sincerità del DM (e dopo avergli fatto firmare un
contrattino in cui mi assicurava una tale fine) avevo assunto una
tecnica di combattimento piuttosto efficace il "Kamikaze Ocitsym Massive
Damage special Attack".
Questa tecnica consisteva nell'imbottirmi di polvere da sparo, granate
ed ogni altro materiale esplosivo e farmi saltare in aria insieme ai
nemici. Spendevo una fortuna in vestiti ma pigliavo molti PX!
Ricordo ancora con nostalgia le nuotate nei fiumi di lava, i tuffi nei
burroni ed le passeggiate sott'acqua (e pensare che il mago doveva
sprecare un incantesimo per poter respirare sott'acqua! Ma a che serve
respirare, dico io!).
Purtroppo alla quattordicesima morte dei loro PG, perchè io avevo
provocato senza alcun motivo un gruppo di guerrieri di 20, un paio di
draghi d'oro od un tarrasque, gli altri giocatori incominciarono a
nutrire del risentimento nei miei confronti.
Infatti mi pugnalavano alle spalle, tentavano di avvelenarmi e testavano
su di me gli effetti di ogni nuova magia distruttiva imparata dal mago e
dal chierico del gruppo. La giusta punizione al loro vile comportamento
fu la pioggia di meteore che ci colpì tutti misteriosamente mentre stavo
insultando pesantemente la madre di Elminister...
Alla fine i giocatori ed il DM si autotassarono pesantemente per
corrompermi affinchè facessi entrare Ocitsym in un dungeon. Vista la
notevole somma, decisi di sacrificare il mio PG: entrò in un sotterraneo
e scivolò battendo la testa. Mentre era svenuto aveva la faccia in una
pozzanghera. Morì annegato, poveretto.

Ciao

Takashi Mitsuhashi
Blackstorm
2003-09-26 10:46:44 UTC
#include "Mitsuhashi.h"
Post by Mitsuhashi
[...]
LOL! Garibaldi ha fatto la stessa fine... o era Mazzini?
Cmq, fossi stato il tuo master, ti avrei fatto morire molto prima. Ci sono un
sacco di modi per rendere inoffensivo un pg del genere. Non puoi morire? Ok, mi
fa piacere. Ti mando contro una barca di allip. Rimani vivo, vivissimo, per
carita'. Peccato che qnd arrivi a saggezza 0 sei un vegetale. Dopodiche' passano
di la' dei fantasmi, risucchio permanente di forza. A 0 non ce la fai nemmeno a
muoverti. Destrezza? Uguale, a 0 dex non riesci nemmeno a battere le mani. Poi
ti rendo intelligente come una tapioca. A 0 non sai distinguere un Tarrasque dal
tuo alluce. Poi ti faccio scendere di brutto il carisma. A 0 hai l'attrattiva di
un sasso in fondo al mare. Ah, ma forse sei un rulelawyer, per cui te li lascio
tutti a 1. Compresa la costituzione. Poi ti casto un Carne in pietra, e ti metto
nella stanza del necromante. Oppure faccio passere di li' Elminster mentre stai
insultando sua madre, e dopo averti fatto un roccia in fango sotto i piedi e un
fango in roccia qnd sei sommerso, ti prendo e ti riduco come Han Solo alla fine
de L'impero colpisce ancora... ci vuole molto poco a far fuori un pg rompiballe.
Altro che tassa pecuniaria. :)

---

[ICQ #116647346]
Mitsuhashi
2003-09-26 13:03:29 UTC
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Mi ricordo un mio PG.
[...]
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Morì annegato, poveretto.
LOL! Garibaldi ha fatto la stessa fine... o era Mazzini?
Credo che fosse Poe (che si era ubriacato)...
Post by Blackstorm
Cmq, fossi stato il tuo master, ti avrei fatto morire molto prima.
Non era una storia vera! ^__^
Semplicemente ho inventato la storiella per far capire quanto sia
un'azione azzardata predire la morte di un PG.
Mai sotovalutare i giocatori che possono far morire i propri PG nei modi
più stupidi, come sa chi, come me (e questa volta è vita vissuta! ^_^) è
stato in un Dungeon _molto stretto_ in gruppo assieme ad un mago fissato
con le fireball...T__T
Post by Blackstorm
[...]
Credo che stando alle regole a 0 c'è la morte, quindi dovresti lasciarmi
almeno 1! ^_^
E comunque anche il resto del party non credo sia troppo felice di
trovarsi di fronte una barca di allip...^__^
Post by Blackstorm
Dopodiche' passano di la' dei fantasmi, risucchio permanente di forza.
A 0 non ce la fai nemmeno a muoverti.
Anche qui mi devi lasciare almeno 1! ^__-
Post by Blackstorm
Destrezza? Uguale, a 0 dex non riesci nemmeno a battere le mani.
Anche qui almeno 1! Non che con 1 a DEX si faccian poi tutte queste
acrobazie..^_^
Post by Blackstorm
Poi ti rendo intelligente come una tapioca. A 0 non sai distinguere un Tarrasque
dal tuo alluce.
Anche qui almeno 1. Comunque con SAG e INT 1 sarei stato anche
giustificato a provocare il tarro ed Elminister! ^__^
Post by Blackstorm
Poi ti faccio scendere di brutto il carisma. A 0 hai l'attrattiva di
un sasso in fondo al mare.
Non per ripetermi, ma anche qui mi devi lasciare 1..^^
Post by Blackstorm
Ah, ma forse sei un rulelawyer, per cui te li lascio
tutti a 1.
Ooops... Beccato! ¬_¬;
Non che io sia un rulelawyer...¬_¬;
Post by Blackstorm
[...]
Scusa ma non faresti prima a far crollare il terreno su cui cammino in
modo tale che mi ritrovo in un sotterraneo. Potresti perfino farmi
morire sul colpo per la caduta! ^___-

Ciao

Takashi Mitsuhashi
Blackstorm
2003-09-29 09:42:02 UTC
#include "Mitsuhashi.h"
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Mi ricordo un mio PG.
[...]
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Morì annegato, poveretto.
LOL! Garibaldi ha fatto la stessa fine... o era Mazzini?
Credo che fosse Poe (che si era ubriacato)...
Ah, si? Uhm... qst mi e' nuova :)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
non avevo capito che fosse inventata...
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
Errato, a 0 saggezza non c'e' la morte, c'e' lo stato vegetale...
Post by Mitsuhashi
E comunque anche il resto del party non credo sia troppo felice di
trovarsi di fronte una barca di allip...^__^
Perche'? Mica vanno contro il resto del party... eg
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Dopodiche' passano di la' dei fantasmi, risucchio permanente di forza.
A 0 non ce la fai nemmeno a muoverti.
Anche qui mi devi lasciare almeno 1! ^__-
Giusto... No prob.. tanto a 1 se sollevi un sasso ci rimani schiacciato sopra...
:)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Destrezza? Uguale, a 0 dex non riesci nemmeno a battere le mani.
Anche qui almeno 1! Non che con 1 a DEX si faccian poi tutte queste
acrobazie..^_^
Esattamente... :)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
Decisamente... peccato che non avresti avuto le facolta' mentali per formulare
pensieri piu' complessi di "fame", "pappa", "sonno", "dormire",
Post by Blackstorm
Ah, ma forse sei un rulelawyer, per cui te li lascio
tutti a 1.
Ooops... Beccato! ¬_¬;
Non che io sia un rulelawyer...¬_¬;
Claro... facevo il master bastardo fino in fondo con i giocatori che
pretendono troppo... :)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
Perche'? Vuoi mettere qnt sei piu' fico come oggetto di arredamento della casa
di Elminster?

---

[ICQ #116647346]
Mitsuhashi
2003-09-30 01:13:03 UTC
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Credo che fosse Poe (che si era ubriacato)...
Ah, si? Uhm... qst mi e' nuova :)
Magari sono tutte leggende metropolitane fra studenti liceali (come le
famose costole di D'Annunzio)
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Cmq, fossi stato il tuo master, ti avrei fatto morire molto prima.
Non era una storia vera! ^__^
non avevo capito che fosse inventata...
Non che fosse una storiella particolarmente brillante... comunque il
tutto era molto grottesco e decisamente poco realistico (contratto
scritto, giocatori morti 14 volte, tangente pagata per far morire il
PG...^_^)
Poi, anche se il DM fosse stato un "bonaccione", gli altri PG mi
avrebbero legato, portato in un Dungeons e torturato a morte!
Leggi il topic! ^______^
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
Il tono scherzoso del 3ad mi sembra evidente! ^__^
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
Già ma diventare un'"opera d'arte" della casa del, ehm, tuttofare più
famoso dei FR è una fine più gloriosa che diventare una macchia
rossastra su una roccia! ^__^

Ciao

T M
a i
k t
a s
s u
h h
i a
Blackstorm
2003-10-04 15:32:15 UTC
#include "Mitsuhashi.h"
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
[...]
Oh, beh, io te lo faccio anche fare...
Post by Mitsuhashi
Poi, anche se il DM fosse stato un "bonaccione", gli altri PG mi
avrebbero legato, portato in un Dungeons e torturato a morte!
Mi leggi nel pensiero... d'altronde i pg non sono controllati dal master :)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
Mi piace essere bastardo... cmq assicuro che non facico mai nulla senza senso...
ora un mio giocatore si sta lamentando perchè il suo io (c'e' stata un casino,
e si è creata una bolla temporale, roba assurda) lo ha mandato a recuperare il
Necronomicon... ma lui non sa che il suo io ne è in possesso, e se ci fosse
andato lui avrebbe creato un paradosso... perciò deve mandarsi... :)
Post by Mitsuhashi
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
LOL!
Ma il nostro tuttofare preferito ti tiene nel museo degli orrori... è con qll
che convince la gente a dirgli le cose... :)

---

[ICQ #116647346]
Mitsuhashi
2003-10-04 22:28:54 UTC
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
[...]
Bene, ho trovato un Master! ^__^
A quando la prima sessione? ^_^
Diventare un soprammobile di Elminister è il sogno di ogni giocatore di
D&D! ^_-
E poi la tangente pagata per far il mio PG mi lascia intravvedere
inaspettate speranze di guadagno! ^_^
Post by Blackstorm
Post by Mitsuhashi
Poi, anche se il DM fosse stato un "bonaccione", gli altri PG mi
avrebbero legato, portato in un Dungeons e torturato a morte!
Mi leggi nel pensiero... d'altronde i pg non sono controllati dal master :)
Beh il DM potrebbe suggerirgli in modo vago una linea di comportamento,
magari con le parole:
<<Trovi uno spadone +5 vorpal con un biglietto:
"Quest'arma è un regalo per te se porti in un dungeon il tizio alla tua
sinistra e lo ammazzi. Se non lo fai ho la senzazione che uno tormo di
draghi incrocerà il tuo cammino">>
Post by Blackstorm
LOL!
Ma il nostro tuttofare preferito ti tiene nel museo degli orrori... è con qll
che convince la gente a dirgli le cose... :)
In effetti con carisma 1 non dovrei essere esattamente una bellezza!
^___^

Ciao

Takashi Mitsuhashi
Gil
2003-09-23 14:29:01 UTC
Post by Gil
6) al tavolo da gioco siamo tutti amici, la vogliamo smettere di
scrivere queste mail? la prox volta masterizzerà (masterà?? come
cavolo si dice) un altro
Nulla di personale, ma scrivere il destino di un PG non è sempre una
buona idea... almeno che non ci sia un accordo con il giocatore, e si
sviluppi, parte della campagna, con il giocatore stesso.
e dagli con il personale :)
cmq, ultima risposta (spero) mia, non ho scritto il destino di
nessuno, semplicemente ho deciso di tenere conto (a fine campagna) di
una previsione che fu fatta ad un PG durnate una campagna non mia, e
che se non mi fosse stata ripetuta e ricordata più e più volte non
avrei neanche preso in considerazione.
Post by Pegaso
[...]
ma infatti è quello che ho sperato che facessero tutti, e che poi
hanno fatto.
anche chi è morto ha dato in realtà una svolta alla campagna, nelle
mie intenzioni dovevano sopravvivere tutti, ma per fortuna non scrivo
romanzi :)
se un giocatore vuol fare di testa sua, ben venga, ma come nella
realtà, nel gioco ne deve pagare le conseguenze, nella maggior parte
dei casi sono state positive ol max poco influenti e in questa
occasione negative.
se, dopo una serie di avvertimenti, alcuni neanche troppo velati, ti
vai a ficcare proprio dove ti predissero che saresti morto, pace :)
Post by Pegaso
Ciao.
Ciao da Alessandro "Gil"
pietra... Ovunque"
Blackstorm
2003-09-26 10:05:50 UTC
#include "king_virduk.h"
Ciao,
[...]
Sicuro. Fammi un'azione parziale mentre ti stanno crollando intorno macigni
delle dimensioni di una 500... poi ne riparliamo. Se si e' teletrasportato, vuol
dire che l'accesso alla grotta era come minimo difficile da raggiungere, se non
ostruito. Ma saro' magnanimo: ok, hai un'azione parziale: hai un incantesimo di
teletrasporto? No? Cosa fai? Una transizione etera? ok. Prima mi fai un ts
riflessi per evitare 5d6 di danno, poi me ne fai un altro insieme ad una prova
di concentrazione. In 3-4 secondi un masso di una tonnellata che ti cade in
testa, ti frantuma. Punto.
[...]
Ok, facciamo cosi', fai saltare una caverna, che tu dichiari fisicamente
incollassabile (anche se su qst non sarei molto d'accordo, ma lascio perdere),
comincia ad agire qnd comincia a crollare la caverna, e non un secondo prima,
poi SE torni a raccontare come hai fatto a sopravvivere ti credo.
E ti ricordo che la caverna stava gia' crollando qnd il mago ci si e'
teletrasportato.
Cmq il ruolo del master si assomiglia molto a quello dell'arbitro e a
rivedere le azioni alla moviola sono tutti molto più bravi, oltretutto
dovevi prendere una decisione a caldo in un momento concitato...
Esatto, percio' basta con le critiche.

---