Discussione:
sneak attack e attacchi magici multipli
(troppo vecchio per rispondere)
Elminster2001
2006-06-09 12:17:02 UTC
Permalink
un mago-ladro puo' utilizzare lo sneak attack sugli incantesimi che
richiedono un tiro per colpire, giusti?

ma come fare per quegli spell che consentono attacchi multipli?

es: mago 1 ladro 3, feat dividi raggio: lancia un raggio di gelo sdoppiato,
crendo 2 raggi che fanno 1 danno ciascuno.

i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi? anche
se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?

altro esempio: sfere infuocate (o acide, o di gelo o...) crea 1 sfera ogni
tot livelli del mago, sino ad un massimo di 5: la sfera fa 1d6 e necessita
di tiro per colpire.

un ipotetico mago-ladro che lanci 5 sfere, con uno sneak attack di 4d6,
lancerebbe in sneak 5 sfere che fanno 5d6 ciascuna?

cambiando leggermente discorso: come funziona lo sneak attack con gli spell
che non fanno danno? ad esempio: il raggio di energia negativa riduce la
forza; se lo lancio in sneak ottengo benefici? e se si quali? faccio danni,
riduco maggiormente la forza o cosa?
--
Solo i pesci morti seguono la corrente

Stefano Benni
Elminster2001
2006-06-09 12:22:01 UTC
Permalink
Post by Elminster2001
i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi?
anche se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?
ah... e l'eventuale bonus per la specializzazione?
--
Solo i pesci morti seguono la corrente

Stefano Benni
Korin Duval
2006-06-10 09:40:42 UTC
Permalink
On Fri, 9 Jun 2006 14:22:01 +0200, "Elminster2001"
Post by Elminster2001
Post by Elminster2001
i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi?
anche se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?
ah... e l'eventuale bonus per la specializzazione?
Se ha 4 livelli da Guerriero, un PG può prendere Specializzazione in
Un'Arma (raggi), purchè ne soddisfi i prerequisiti.

Se il raggio fa danno, si potrebbe interpretare così: la feat applica
un +2 ai danni (che diventano +4 se il colpo è confermato critico).

E'questo che intendevi?

Korin Duval
--
"La verità ha bisogno di grande coraggio;
La finzione ha bisogno di grande maturità."
dross
2006-06-10 09:54:12 UTC
Permalink
Post by Korin Duval
On Fri, 9 Jun 2006 14:22:01 +0200, "Elminster2001"
Post by Elminster2001
Post by Elminster2001
i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi?
anche se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?
ah... e l'eventuale bonus per la specializzazione?
Se ha 4 livelli da Guerriero, un PG può prendere Specializzazione in
Un'Arma (raggi), purchè ne soddisfi i prerequisiti.
mi pare che ci siano dei talenti specifici x incantatori che consentano
la specializzazione nei raggi/dardi...
Post by Korin Duval
Se il raggio fa danno, si potrebbe interpretare così: la feat applica
un +2 ai danni (che diventano +4 se il colpo è confermato critico).
E'questo che intendevi?
Korin Duval
Elminster2001
2006-06-10 11:33:16 UTC
Permalink
Post by Korin Duval
Post by Elminster2001
Post by Elminster2001
i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi?
anche se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?
ah... e l'eventuale bonus per la specializzazione?
Se ha 4 livelli da Guerriero, un PG può prendere Specializzazione in
Un'Arma (raggi), purchè ne soddisfi i prerequisiti.
la specializzazione in raggi, dardi, o tocco la possono prendere pure i
maghi, da TnB, esattamente come i guerrieri (min 4 livello, deve prima avrlo
come arma preferita)
Post by Korin Duval
Se il raggio fa danno, si potrebbe interpretare così: la feat applica
un +2 ai danni (che diventano +4 se il colpo è confermato critico).
si, ma in caso di raggio doppio, il +2 si applica ad entrambi i raggi?

e se ho il talento nonmiricordopiu'comesichiama (quello che da +1 al colpire
ed al danno entro 9 metri), posso applicarlo anche ai raggi?


oddio, non lo faccio apposta, ma le domande mi spuntano come funghi... :D
Post by Korin Duval
Korin Duval
--
Solo i pesci morti seguono la corrente

Stefano Benni
dross
2006-06-09 12:26:04 UTC
Permalink
Post by Elminster2001
un mago-ladro puo' utilizzare lo sneak attack sugli incantesimi che
richiedono un tiro per colpire, giusti?
ma come fare per quegli spell che consentono attacchi multipli?
es: mago 1 ladro 3, feat dividi raggio: lancia un raggio di gelo sdoppiato,
crendo 2 raggi che fanno 1 danno ciascuno.
i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi? anche
se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?
imho sì, perché alla fine sono 2 attacchi distinti, visto che ognuno di
essi vuole il txc che infliggono x + sneak attack
Post by Elminster2001
altro esempio: sfere infuocate (o acide, o di gelo o...) crea 1 sfera ogni
tot livelli del mago, sino ad un massimo di 5: la sfera fa 1d6 e necessita
di tiro per colpire.
un ipotetico mago-ladro che lanci 5 sfere, con uno sneak attack di 4d6,
lancerebbe in sneak 5 sfere che fanno 5d6 ciascuna?
cambiando leggermente discorso: come funziona lo sneak attack con gli spell
che non fanno danno? ad esempio: il raggio di energia negativa riduce la
forza; se lo lancio in sneak ottengo benefici? e se si quali? faccio danni,
riduco maggiormente la forza o cosa?
mi pare di ricordare da il tomo e il sangue che i raggi + sneak attack a
base di energia negativa infliggono cmq danno aggiuntivo da energia
negativa, ma sono cmq pf. quindi se fai uno sneak attack a un non morto
con un infliggi ferite, gli dovresti curare xd6 pf in più... vabè, è un
bug...
Sbrecche
2006-06-09 13:16:09 UTC
Permalink
Post by dross
mi pare di ricordare da il tomo e il sangue che i raggi + sneak attack a
base di energia negativa infliggono cmq danno aggiuntivo da energia
negativa, ma sono cmq pf. quindi se fai uno sneak attack a un non morto
con un infliggi ferite, gli dovresti curare xd6 pf in più... vabè, è un
bug...
Non è un bug, i non morti sono immuni ai furtivi!!!
dross
2006-06-09 19:52:44 UTC
Permalink
Post by Sbrecche
Post by dross
mi pare di ricordare da il tomo e il sangue che i raggi + sneak attack a
base di energia negativa infliggono cmq danno aggiuntivo da energia
negativa, ma sono cmq pf. quindi se fai uno sneak attack a un non morto
con un infliggi ferite, gli dovresti curare xd6 pf in più... vabè, è un
bug...
Non è un bug, i non morti sono immuni ai furtivi!!!
giusto... ma è un caso :-)
Zibibbo74
2006-06-09 13:16:38 UTC
Permalink
Post by Elminster2001
un mago-ladro puo' utilizzare lo sneak attack sugli incantesimi che
richiedono un tiro per colpire, giusti?
ma come fare per quegli spell che consentono attacchi multipli?
es: mago 1 ladro 3, feat dividi raggio: lancia un raggio di gelo
sdoppiato, crendo 2 raggi che fanno 1 danno ciascuno.
i 2d6 di bonus per lo sneak attack si applicano ad entrambi i raggi? anche
se tutti e 2 vengono diretti sullo stesso bersaglio?
altro esempio: sfere infuocate (o acide, o di gelo o...) crea 1 sfera ogni
tot livelli del mago, sino ad un massimo di 5: la sfera fa 1d6 e necessita
di tiro per colpire.
un ipotetico mago-ladro che lanci 5 sfere, con uno sneak attack di 4d6,
lancerebbe in sneak 5 sfere che fanno 5d6 ciascuna?
With spell effects that allow you to make multiple attack rolls, such as the
energy orb spells or the Split Ray feat from Tome and Blood, you must treat
the effect like a volley -- only the first attack can be a sneak attack.
Post by Elminster2001
cambiando leggermente discorso: come funziona lo sneak attack con gli
spell che non fanno danno? ad esempio: il raggio di energia negativa
riduce la forza; se lo lancio in sneak ottengo benefici? e se si quali?
faccio danni, riduco maggiormente la forza o cosa?
A successful sneak attack with a weaponlike spell inflicts extra damage
according to the attacker's sneak attack ability, and the extra damage dealt
is the same type as the spell deals. For example, a 10th-level rogue who
makes a successful sneak attack with a Melf's acid arrow spell inflicts 2d4
points of acid damage, plus an extra 5d6 points of acid damage from the
sneak attack (note that continuing damage from this spell is not part of the
sneak attack).

Spells that inflict energy drains or ability damage deal extra negative
energy damage in a sneak attack, not extra negative levels or ability
damage. For example, a 10th-level rogue who makes a successful sneak attack
with an enervation spell deals 1d4 negative levels plus an extra 5d6 points
of negative energy damage.
Korin Duval
2006-06-10 09:40:41 UTC
Permalink
On Fri, 9 Jun 2006 14:17:02 +0200, "Elminster2001"
Post by Elminster2001
un mago-ladro puo' utilizzare lo sneak attack sugli incantesimi che
richiedono un tiro per colpire, giusti?
Nì.

Risposta filosofica: Lo sneak attack rappresenta la capacità di
colpire fisicamente "là dove fa male", e si suppone che simuli la
capacità di mandare a segno colpi "sotto la guardia" (in modo simile
agli AdO... ma anche gli AdO possono essere Sneak Attack...) o
qualcosa del genere.

Risposta tecnica: "Sneak Attack: If a rogue can catch an opponent when
he is unable to defend himself effectively from her attack, she can
strike a vital spot for extra damage."

Per "Attack" s'intende "attacco con tiro per colpire, con arma da
corpo-a-corpo, con Attacco Disarmato, con arma a distanza (da lancio o
da tiro)". Uno spell che fa danno NON è un attacco (es.: Fireball), ma
uno spell che richieda un attacco (come parte dello spell o più tardi)
può essere soggetto a Sneak Attack... forse.

Io interpreterei in modo MOLTO restrittivo la definizione di
"attacco", in questo senso:
1- Incantesimi in cui il tiro per colpire serve a mirare un "qualcosa"
di fisico che produce danno (es.: Freccia Acida, o Flame Blade) = Sì
allo Sneak Attack.
2- Incantesimi in cui il tiro per colpire serve solo a "portare"
l'effetto vero e proprio addosso al bersaglio (Es.: Infliggi Ferite
Leggere o Raggio D'Indebolimento) = No allo Sneak Attack, perchè non
c'è niente da "piantare dove fa molto male".

Pregasi anche notare che lo Sneak Attack non è nè una capacità
Soprannaturale nè Eccezionale, quindi mi pare un po'forzato
"trasferirla" anche ad attacchi che non siano ordinari attacchi fisici
(anche se l'arma è incorporea, creata con la magia un secondo fa,
ecc.)

Infine, un "attacco" portato con la magia POTREBBE non essere nemmeno
considerato "attacco", interpretando molto, molto restrittivamente
(dato che non c'è una vera e propria "azione di attacco"), ma le
errata sembrano interpretare diversamente.

Vs Onore, L'Accusa Ha Finito! ^_________^

[...]
Post by Elminster2001
cambiando leggermente discorso: come funziona lo sneak attack con gli spell
che non fanno danno?
Alla CA del bersaglio NON si applica il bonus di DES, ma questa è la
causa, non la conseguenza... IMHO, non si applica nulla.
Post by Elminster2001
ad esempio: il raggio di energia negativa riduce la
forza; se lo lancio in sneak ottengo benefici? e se si quali? faccio danni,
riduco maggiormente la forza o cosa?
No; nessuno; niente. IMVHO. ^__^;

Korin Duval
--
"La verità ha bisogno di grande coraggio;
La finzione ha bisogno di grande maturità."
Continua a leggere su narkive:
Loading...